venerdì 25 luglio 2014

TE LE DO IO LE BOLLICINE 2014



“Astenersi astemi, graditi perditempo”: come non accogliere un invito del genere???
Sarebbe fin troppo facile definirla una serata frizzante. O spumeggiante. Ma la maratona etilica Te le do io le bollicine, appuntamento che da sei stagioni celebra la chiusura delle attività annuali della delegazione napoletana dell’Associazione Italiana Sommelier, è molto più di una semplice degustazione di vini.
Innanzitutto per le tipologie dei vini selezionati: esclusivamente Prosecco, Franciacorta, metodo classico, millesimato, per una corposa lista di trentacinque cantine complessive partecipanti a questa edizione. Il territorio nazionale è stato rappresentato quasi nella sua interezza, con etichette provenienti da nord a sud dello stivale.

 
In secondo luogo, per gli interventi gastronomici: non semplici crostini o assaggini, ma appetizers e piatti in senso proprio, forniti da ristoranti (uno dei quali insignito di Stella Michelin), pizzerie, pub, enopanetterie, salumerie. Grande scelta, grande qualità, grande quantità!
Spazio anche per il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Sciardac Prodotti Caseari e Salumi
Sciardac Prodotti Caseari e Salumi
Enopanetteria I Sapori della Tradizione
Enopanetteria I Sapori della Tradizione
Family Nest Pizzeria
Orto nel piatto: pane di segale, ravanelli, feta, sedano
Anna e Velia Torre (Babette) e Marianna Vitale (Sud)
Crostone con alici marinate, mozzarella di bufala campana dop, erbe amare e limoni di Procida
Marianna Vitale (Sud) - Non c'è trippa per voi
Sud: Trippa, bufala, sorbetto al limone, scaglie di cioccolato
 
Altrettanto rilevante, la scelta della location: il Nabilah, beach club affacciato sul mare di Bacoli, meta particolarmente ricercata durante la stagione estiva e apprezzata per lo splendore dei tramonti a pelo d’acqua che vi si possono ammirare.


Emozionante e festosa la cerimonia che ha visto protagonisti i neo-sommelier AIS: diploma, tastevin e spilletta d’ordinanza per tutti! Una menzione speciale per le mie amiche Roberta Porciello e Manuela Chiarolanza: congratulazioni ragazze, bel traguardo!

Tommaso Luongo, delegato Ais Napoli
Manuela e Roberta
I neo-diplomati sommelier

E poi, in ordine sparso: la versione flegrea del Bellini, la cotta della birra Agrado, la pasta e fagioli con le cozze di mezzanotte, la musica e le danze…

Il Bellini flegreo a cura del Monkey Bar di Baia

No, non è stata una serata qualsiasi.
Documentare tutto sarebbe stato impossibile; ci auguriamo di avervi trasmesso l’atmosfera dell’evento con la nostra selezione di scatti.



Nabilah
Via Spiaggia Romana, 15 – Bacoli, Napoli
tel. 081/8689433

Aziende vinicole:
Altemasi, Bellavista, Bellenda, Berlucchi, I Borboni, Borgo Molino, Bortolomiol, Braida, Ca’ del Bosco, Cantina del Taburno, Cantine Astroni, Cantine Babbo, Cantine del Mare, Casa Setaro, Casebianche, Caudrina, Contadi Castaldi, Costadilà, I Favati, Ferghettina, Ferrari, Feudi di San Gregorio, Firriato, Fratelli Berlucchi, Grotta del Sole, La Molara, Monte Rossa, Monsupello, Montesole, Fattoria La Rivolta, Tenuta Cavalier Pepe, Azienda Agricola Torre Rosazza, Vestini Campagnano, Villa Raiano, Vineyards V8+
La Bifora

Interventi gastronomici:
Chef Resident Nabilah: Antonio Molfetta
A Scirocco Trattoria - Baia
Babette - Napoli
Il Chicco di Grano - Bacoli
Family Nest Pizzeria – Monte di Procida
Mangiafoglia - Napoli
Old Friends - Bacoli
Enopanetteria I Sapori della Tradizione - Melito di Napoli
Sciardac Prodotti Caseari e Salumi - Bacoli
Sud Ristorante - Quarto

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...