domenica 29 giugno 2014

PIZZE SOTTO LE STELLE AL QUARTUM STORE




Sono ormai giunte al terzo ciclo le serate sotto le stelle che compongono la “Quartum Summer”, ovvero la serie di eventi della stagione estiva che il Quartum Store allestisce a bordo piscina sotto la supervisione dell’organizzatrice Laura Gambacorta.
E dunque, niente di meglio dell’accoppiata pizze&bollicine per inaugurare con sprint il caldo trimestre che verrà.
Se a metterci le bollicine ci ha pensato l’azienda di famiglia, Cantine Di Criscio, con l’Asprinio brut V.S.Q., alle pizze ci ha pensato invece il maestro Ciro Coccia della pizzeria “La Dea bendata” di Pozzuoli.

Il team de La Dea bendata

Montanarine, pizze fritte, arancini, crocchè e pizze al forno si sono susseguite senza sosta attraverso il lavoro di Coccia e del suo team capitanato da Gennaro Aurora. Squisitezze “perfezionate” con il supporto di friggitrice e forno a legna messi a disposizione dal maestro artigiano Stefano Ferrara.

Gennaro Aurora
Montanarina
Crocchè di patate
Arancino di riso
Pizza fritta
Ciro Coccia
Margherita
Pizza con fiori di zucca, fiordilatte e ricotta di bufala
 
La piacevole effervescenza dello spumante metodo Charmat si è ben sposata con le pietanze offerte e ha rallegrato i palati, grazie al suo potere rinfrescante e al grado alcolico moderato.


È stato l’enologo aziendale Alberto Cecere a raccontare al pubblico quanto sia complessa la raccolta dei grappoli di Asprinio, coltivato su vigneti ad alberata che necessitano di “uomini ragno” specializzati nella vendemmia di tale eroica viticoltura.

Laura Gambacorta e Alberto Cecere
 
Dopo i toni salati ed aspri, la seconda parte della serata ha preso una piega dolce per opera delle Officine Nautilus di Giugliano in Campania. Tante proposte “incantate”, a partire dai dolcetti dello chef pasticciere Francesco D’Alena: zeppoline vestite di nuovo con una sfera di liquore all’anguria al posto della tradizionale ciliegina e castagnole farcite con crema al Guappa (il liquore a base di latte di bufala campana di Antica Distilleria Petrone).

Francesco D'Alena
Zeppoline classiche
Zeppoline con sfera di liquore all'anguria
Castagnola farcita di crema al Guappa
 

A seguire, tre cocktail molecolari a cura del barman Salvatore Scamardella, ovvero preparazioni con ingredienti dalle consistenze magicamente corrette (ad esempio, attraverso affumicatura e aerazione).

Salvatore Scamardella
 
Novità e divertimento contro la calura estiva.



Quartum Store – Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942

La Dea bendata
Corso Umberto I, 93 – Pozzuoli, Napoli
tel. 081/19189636

Officine Nautilus
Via Ripuaria, 259 – Giugliano in Campania, Napoli
tel. 081/8392006

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...