lunedì 26 maggio 2014

AND THE WINNER IS...




Dunque… da dove iniziamo per non sembrare troppo autoreferenziali? Iniziamo dal principio.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi trent’anni di attività (che stanno toccando il loro apice in questi giorni), l’Associazione Verace Pizza Napoletana nel mese di aprile ha indetto il concorso fotografico “Vera Pizza Napoletana Photo Awards”, una competizione tra appassionati del mondo della pizza che ha fatto registrare la partecipazione di foto provenienti da ogni parte del globo.


L’altra metà di All’assaggio, “l’uomo con l’obiettivo incorporato” alias Massimo Grillo, dall’alto dei suoi ennemila scatti a tema pizza napoletana ha deciso di prendere parte al suddetto concorso con due delle sue immagini.
La prima, che ha voluto intitolare “Una goccia d’olio”, ha come soggetto il pizzaiolo Pasqualino Rossi di Alvignano nell’atto di condire una pizza Cetara con olio extravergine d’oliva; l’altra, denominata “I colori della pizza”, raffigura la preparazione di una pizza con peperone crusco, provola di bufala, friarielli e lardo da parte dello staff della PizzAria La Notizia di Enzo Coccia.

"Una goccia d'olio" e "I colori della pizza"
 
Dopo una prima fase di votazione sul web, la classifica è stata integrata dalle valutazioni di una giuria tecnica di esperti avente come ospite d’onore il fotografo Oliviero Toscani; i risultati finali hanno decretato… “Una goccia d’olio” al primo posto, e “I colori della pizza” al secondo!!!


Un bellissimo momento di esultanza per noi, e un riconoscimento per le tantissime ore trascorse in giro per eventi a immortalare i protagonisti dello scenario enogastronomico nazionale.

Pasqualino Rossi, Massimo Grillo e Enzo Coccia
 
Fin qui, il racconto della “solita” voce narrante, ovvero quella di Daniela. Ma in questa felice occasione (per la prima volta nella storia del blog!) la parola va al festeggiato, Massimo.

Massimo Grillo
 
“Il mio rapporto foto-pizza è molto particolare. Mi piace ritrarre le mani del pizzaiolo al lavoro, soprattutto nei momenti di inizio e fine della preparazione, perché ritengo siano quelli più significativi.
Quando fotografo la pizza è come se si verificasse una grande magia: attraverso l’obiettivo ho l’impressione di riuscire a fermare anche gli odori e i sapori che si sprigionano dal disco di pasta.
Ringrazio l’Associazione Verace Pizza Napoletana per avermi dato la possibilità di mettere insieme due delle mie grandi passioni, la pizza e la fotografia.
Ad accrescere la mia gioia c’è anche il fatto di essere stato premiato contestualmente a Enzo Coccia, che ha vinto il premio “Best Pizzeria Avpn 2014”. Enzo è uno dei personaggi del mondo enogastronomico che stimo maggiormente, e per me è stato un onore condividere il palco con lui.”

Massimo Grillo, il vice presidente vicario Avpn Massimo Di Porzio e Luciano Pignataro
Enzo Coccia e Massimo Grillo
Auguri Avpn!
 
 
P.s. Ovviamente stavolta le foto sono tutte di Daniela :-D


La classifica finale del concorso qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...