giovedì 27 marzo 2014

MOTUS HA QUALCOSA DI TÈ



Grande novità da segnalare per i teinomani napoletani: la possibilità di degustare tè pregiati e infusi profumati in una sala spaziosa e confortevole, accompagnando il tutto con gustose sfizioserie dolci e salate.
Questa la proposta, nata dalla collaborazione tra il Motus di Piazza Municipio e Qualcosa di tè, il rinomato tea shop partenopeo: il primo sarà il luogo dedicato agli assaggi e ai sorseggiamenti, uno spazio dove prendersi del tempo per se stessi, conoscere nuovi prodotti o gustare il proprio tè preferito in tutta calma; il secondo fornirà l’assortimento di preziose foglioline.

 

L’apertura ufficiale della sala da tè è avvenuta martedì 25 marzo, con una degustazione gratuita durante la quale Giuseppe Musella di Qualcosa di tè ha fornito tante utilissime informazioni ai numerosi neofiti, curiosi e appassionati intervenuti per l’occasione. 
L’esplorazione a tutto tondo ha coinvolto ogni aspetto legato al tè, dagli strumenti e gli accessori per la preparazione alle sue varie tipologie: tè bianco, verde, nero, oolong, Pu-erh e profumato. Ogni varietà ha le sue caratteristiche peculiari, il suo gusto, le sue note aromatiche.

Giuseppe Musella

Particolare importanza è stata attribuita alla scelta di un tè in foglie di buona qualità. Innanzitutto, perché, come per tutti i prodotti agricoli, è fondamentale conoscerne la provenienza, e inoltre perché, a conti fatti, si rivela un’opzione più conveniente rispetto alle bustine, in quanto le foglie possono essere utilizzate per diverse infusioni successive.

Tè bianco
 
Gli infusi sono stati accompagnati da un buffet di preparazioni dolci e salate degli chef residenti del locale. 

 
 

Curiosità: l’abitudine di degustare il tè con i dolci è un errore storico, così come quella di consumarlo con latte, zucchero o limone. In Oriente il tè si degusta senza dolcificanti aggiunti, in teiere e tazze piccole, accompagnandolo con cibi salati.
Ma fondamentalmente, come ha concluso Giuseppe Musella, l’unico modo per capire il tè è berlo!
Appuntamento in sala da tè per tanti fragranti momenti di meditazione :-)



Motus
Piazza Municipio 5/6 – Napoli
tel. 081/5520262

Qualcosa di tè
Via San Biagio dei Librai, 1 - Napoli
tel. 081/5523158


Aggiornamento: Il locale è (temporaneamente?) chiuso.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...