sabato 11 gennaio 2014

OSTERIA AL PAESE, NOCERA INFERIORE




Quando l’inaspettato è dietro l’angolo… Prendi un piccolo comune del salernitano, nell’Agro nocerino-sarnese; cerca un portoncino rintanato in un cantuccio, quasi privo d’insegna. Il tempo di varcare l’ingresso, e troverai ad accoglierti un camino scoppiettante, tante sale confortevoli, una cucina con vista e un team cordiale e preparato. Ecco l’Osteria Al Paese, una realtà sorprendente dove i piatti sono gustosi, la cantina è tutta regionale e il conto è “una giusta armonia tra prezzo e qualità” (da brava cinefila, ho scelto di citare una battuta di Vittorio Gassman tratta dal film “La Cena” di Ettore Scola). 


Il responsabile dei fornelli fino al 6 gennaio è stato Rocco de Santis, chef nativo della Valle dell’Irno, ben attento a valorizzare le risorse agroalimentari campane. 

Rocco de Santis
 
Per tale motivo, i piatti gustati sotto la sua guida (il 29 dicembre 2013, ndr) sono stati di matrice squisitamente locale, preparati con ingredienti selezionati tra le migliori produzioni regionali, ma con una veste moderna e accattivante.
E quindi, la genovese classica - briosamente contenuta in una patata svuotata a mo’ di pacchero - si è data una svecchiata in abbinamento alle chips di cipollotto nocerino (prodotto di eccellenza con marchio Dop) e alla vellutata di carote, i ravioli hanno sposato la crema di friarielli e il gambero gobbetto, mentre il dessert è stato caratterizzato dall'olio extravergine d’oliva. 

Benvenuto: Crema di ceci neri del Fortore con fresella e olio di ravece
Uovo croccante su broccoli e cicoli e fonduta di caciocavallo dei Lattari
Pacchero di patate ripieno di genovese classica, vellutata di carote e cipollotto croccante
Candele al ragù di coniglio ripiene di ricotta e maggiorana, pomodori secchi e carmasciano
Raviolo ripieno di ricotta e limone, friarielli e calamaretti spillo, lupini e gambero rosso crudo
Agnello laticauda, carrè e pancia, topinambur, funghi d’inverno e pancotto alla cipolla
Lingotto all’olio extravergine, nocciole e morbido di pistacchi di Bronte con salsa al nocillo

La pasta secca utilizzata al locale è artigianale di Gragnano, le conserve sono fatte in casa, così come pane, crackers e grissini.

Pani della casa
 
Insomma, dell’osteria tradizionale c’è ben poco, eccezion fatta per l’ospitalità e la convenienza.
Il nuovo executive chef è il sarnese Lorenzo Montoro. Da parte nostra, un “in bocca al lupo” e l’augurio di un’ottima annata all’intero staff di sala e cucina :-)




Osteria Al Paese
Via Papa Giovanni XXIII, 11 – Nocera Inferiore, Salerno
tel. 081/5176722


ENGLISH VERSION 
When the unexpected is just around the corner... Get a small town of Salerno, in the Agro Nocerino-Sarnese, and look for a door holed up in a corner, almost devoid of sign. Then, walk through the entrance: there is a roaring fire to welcome you, so many comfortable lounges, a kitchen with a view and a friendly and trained team. Here is the Osteria Al Paese, a surprising reality where the dishes are tasty, the wine cellar is all regional and the bill is “a perfect harmony between price and quality” (as a good cinephile, I chose to quote a line from “The Dinner” by Ettore Scola).
The person in charge of the kitchen until January 6, has been Rocco de Santis, chef born in the Valle dell’Irno, careful to exploit the Campania agri-food resources. For this reason, the dishes enjoyed under his guidance (December 29, 2013) were purely local, prepared with ingredients selected from the best regional productions, but with a modern and eye-catching dress.
And so the classic Genoese - cheerfully contained in a potato emptied as a pacchero – has been modernized in conjunction with spring onion “Nocerino” (excellent product awarded with DOP) and the creamy carrot soup, ravioli married the broccoli cream and hunchback shrimp, while the dessert was made with extra virgin olive oil.
The pasta is artisanal from Gragnano, the preserves are homemade, as well as bread, crackers and breadsticks.
In short, there is very little traditional hostelry, except for the hospitality and convenience.
The new executive chef is the sarnese Lorenzo Montoro. From our team, a "good luck" and best wishes for an excellent year to the entire staff room and kitchen :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...