domenica 1 dicembre 2013

EVENTI GOLOSI DEL MESE – Dicembre 2013



1 dicembre – Il nuovo Mangiarime
Presentazione del libro illustrato di ricette filastroccate per bambini scritte da Rosanna Marziale alle ore 11.30 presso La Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia 23 a Napoli.
1 dicembre – Mostra Mercato del Tartufo del Matese
Convegno, mostra micologica e degustazione di preparazioni gastronomiche con il Tartufo presso San Potito Sannitico (Caserta).
2 dicembre – Presentazione guide Slow Food
Presentazione delle edizioni 2014 delle guide Slow Wine e Osterie d’Italia, seguito da un percorso degustativo che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle Chiocciole Slow Wine e Osterie d’Italia della Campania, presso Villa Signorini a Ercolano (Napoli).
3 dicembre – Anteprima Vitigno Italia
Anteprima del Salone VitignoItalia 2014 con degustazione di vini e di eccellenze gastronomiche presso il Grand Hotel Excelsior in via Partenope 48 a Napoli.
Dal 5 al 7 dicembre – Festa della Colatura di Alici
Tavola rotonda, degustazione di piatti tradizionali della cucina cetarese e gara popolare di cucina della tradizione presso il comune di Cetara (Salerno).
6 dicembre – Leo, la chiara e la scura 
Presentazione del libro “La birra in tavola e in cucina” del critico gastronomico Leonardo Romanelli presso Osteria Vintage e Cucina in via Gaetano Parente 2 ad Aversa (Caserta).
Info: http://www.facebook.com/events/1442316899321760/ 
Dal 6 al 15 dicembre – Showcolate
Kermesse dedicata all'arte cioccolatiera e pasticcera partenopea presso Piazza del Plebiscito a Napoli.
Dal 6 al 15 dicembre – Festa del Torrone e del Croccantino
Stands gastronomici, intrattenimenti musicali e degustativi e numerosi eventi collaterali presso il comune di San Marco dei Cavoti (Benevento).
Info: http://www.festadeltorrone.it/ 
7 dicembre – Inaugurazione mostra “La menzogna sta nelle cose non fotografate”
Inaugurazione della mostra fotografica di Gilda Valenza sulle detenute pizzaiole di Pozzuoli, con degustazione di pizze fritte a cura del maestro pizzaiolo Enzo Coccia, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
Info: http://www.spaghettitaliani.com/User/LauraG/Evento.php?NE=16107 
7 dicembre – Barattoli golosi
A scuola di marmellate e conserve con l’autrice del blog La Gastronomica volante Stanislavskij presso Casa Valparaìso nel centro storico di Napoli.
7 dicembre – Open Day “Nostro”
Inaugurazione della innovativa struttura Nostro, locale polivalente con bottega, ristorante pizzeria e bar aperto 24 ore, a Eboli (Salerno).
Dal 7 all’8 dicembre – Natale in Cantina
Degustazioni e acquisiti natalizi presso le Cantine del Movimento Turismo del Vino.
Dal 7 all’8 dicembre – Giornata promozionale dell’Olio extravergine d’Oliva di Albanella
Due giornate di degustazione di antiche ricette locali e di pietanze condite esclusivamente con olio extravergine d’oliva di Albanella, che avranno luogo presso il centro storico del comune di Albanella (Salerno).
10 dicembre – Terra Madre Day
Festa mondiale di Slow Food nata per festeggiare il cibo locale.
Dal 13 al 15 dicembre – Vicariello Food
Tre eccellenze della cucina italiana (Franco Pepe, Rosanna Marziale e Angelina Ceriello) e un maestro pasticcere (Michele Sparono) presentano il cibo di qualità nei vicoli di Caiazzo (Caserta).
Dal 13 al 15 dicembre – Food in Campania 
Convegni, degustazioni e workshop presso la Stazione Marittima – Galleria del Mare di Napoli.
Info: http://www.foodincampania.eu/
Dal 14 al 15 dicembre – DiVino Natale
Degustazione di vino e prodotti locali (espressioni tipiche del territorio dei Picentini) presso l’Antica Ramiera sita a Giffoni Valle Piana (Salerno).
15 dicembre – Frantoio & Cucina 
Visita e pranzo al Frantoio Gargiulo in Via Nastro d’Argento 9 a Sant’Agnello (Napoli), alla scoperta di diverse tipologie di oli extravergini d’oliva.
17 dicembre – Cena Stellata pro Stantobono 
Cinque chef stellati ai fornelli per una cena in Via Napoli 332/bis a Castellammare di Stabia (Napoli) a favore dell’Associazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS per il Progetto Piattaforma Neonatale.
Info: http://www.facebook.com/events/751040588258224/
22 dicembre – The Guappa Event 
Dalle 11 alle 23 degustazione gratuita di Guappa, l’unico liquore con latte di bufala campana, e tre percorsi di pasticceria e gelateria su liquore Guappa (con ticket di 5 euro cadauno) con creazioni inedite di Pina Molitierno e Federico Campolattano presso Gelateria Vanilla Ice in Corso Trieste 147 a Caserta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...