lunedì 19 agosto 2013

ALL’ASSAGGIO DI… SENIGALLIA



Un’altra vacanza in giro con l’auto, io e Max. Cinque regioni italiane in undici giorni, alla scoperta di luoghi, sensazioni e sapori. Un viaggio da vivere giorno dopo giorno, con poche tappe prefissate e solo qualche idea di fondo, ma con tanta voglia di abbandonarsi alle sorprese.
Il nostro percorso esplorativo ha avuto inizio nelle Marche, terra ricca di arte e di storia.
Prima sosta, Ascoli Piceno, la “città di travertino”, dall’affascinante centro storico in cui spicca la rinascimentale Piazza del Popolo. Qui i principali punti di interesse enogastronomico sono due: lo storico Caffè Meletti - uno dei locali più antichi d’Italia - che si affaccia proprio sulla principale piazza cittadina, e la gastronomia Migliori, sita nella vicina Piazza Arringo.

Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
 
È quasi superfluo ricordare che le specialità più note della gastronomia ascolana sono le olive fritte. Il chiosco Migliori offre un gustoso ed esauriente assortimento di fritti ascolani: olive farcite (classiche con carne, o con pesce, o aromatizzate al tartufo), cremini, bocconcini di farro con salsiccia... 4 euro per un cartoccio di bontà da portare via. Le olive all’ascolana sono preparate con olive fresche della varietà Ascolana Tenera. Sono inoltre disponibili anche panini con formaggio fritto e con porchetta ascolana.

Cattedrale di Sant'Emidio, Ascoli Piceno
Piazza Arringo, Ascoli Piceno
Migliori
Cartoccio di fritto misto
  
Oliva all'ascolana
Bocconcino di farro con salsiccia
Oliva ripiena di carne aromatizzata al tartufo, panata con pane nero
  
Dopo lo spuntino, è piacevole godersi una pausa al Caffè Meletti, dove si può gustare l’Anisetta Meletti, un liquore a base di anice che proprio qui è nato e viene prodotto da più di un secolo. L’elegante caffetteria, annoverata nell’elenco dei Locali storici d’Italia, è situata in una graziosa palazzina liberty, ed ha begli interni in legno (tra i quali risalta una scala a chiocciola intarsiata), tavolini in marmo e soffitti affrescati.

Caffè Meletti, Ascoli Piceno
 
 
 
Ma la tappa enogastronomica marchigiana più ambita non può che essere Senigallia, patria di due dei più rinomati chef italiani: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. E noi, che non ci facciamo mancare niente, li abbiamo testati entrambi ;-)

Senigallia
 
Partiamo dal primo, andando rigorosamente per ordine alfabetico. Moreno Cedroni, istrionico chef-imprenditore, inventore del “susci” all’italiana e ideatore di una linea di prodotti inscatolati d’eccellenza con la sua griffe (conserve di pesce, sughi, salse agrodolci, marmellate, confetture, sali, pepi, energy drinks, pasta...), è proprietario di ben tre locali nel giro di pochi chilometri sulla riviera adriatica: Madonnina del Pescatore, ristorante insignito di due stelle Michelin, sul lungomare di Marzocca di Senigallia; Clandestino, susci bar a Portonovo, nel Parco del Conero, e Anikò, salumeria ittica, nel centro di Senigallia.
L’esperienza al Clandestino ha un che di magico. Il solo arrivarci è già una piccola impresa, nascosto com’è. Una piccola spiaggia alla fine di tante curve, e lì una sorta di palafitta di legno a picco sul mare. Tavolini sulla sabbia o all’interno, con affaccio sull’acqua, e il rumore delle onde che si infrangono a fare da sottofondo. All’ora del tramonto la vista è straordinaria.
Un menu tutto giocato sul pesce crudo o scottato, con piatti storici e novità dell’annata in corso. Piatti nei quali il contrasto dei sapori porta a un equilibrio complessivo, e che riescono a schiudere tutti i sensi.
Da segnalare la decisione di Moreno Cedroni di ridurre l’uso del tonno rosso a favore del tonno bianco o alalunga, in ottica di sostenibilità ambientale.
Queste le nostre scelte:

Capesante bruciacchiate con purea di patate emulsionata all’olio extravergine (2000)
Lasagnetta al salmone, polvere di yuzo, maionese di rapa rossa e salsa al cocco e lime (2013)
Fish and chips, crocchetta al limone, mostarda al mandarino (2013)
Roast beef con tonno bianco, topinambur al forno, salsa di sedano rapa (2013)
Il tocco di Mida, gelato al curry, ananas, gelatine al whisky, marmellata pink lady e acqua al lemongrass e passion fruit
Gelato all’anice stellato, yogurt di capra, streusel al lampone e nocciolina sabbiata

Filosofia molto simile si rincontra all’Anikò (“di tutto un po’” in dialetto senigalliese), il ritrovo cittadino. Un bancone di legno all’angolo di piazza Saffi, nato come punto vendita per i salumi ittici di Cedroni (gli affettati di pesce, per i quali è giustamente famoso, come la bresaola di tonno o la ricciola affumicata), dove si può mangiare ad ogni ora. Crudi e marinati di mare su tutti, ma anche piatti cotti, panini e dolcezze. Una gastronomia veloce, con specialità da consumare sul posto o da passeggio.
Noi abbiamo provato un po’ di tutto; tra l’altro, mentre si mangia si susseguono continuamente anche “assaggini” vari. Per la gioia dei gastro-feticisti, i panini sono serviti in una scatola griffata ;-) Qui inoltre si possono acquistare tutti i prodotti a marchio Moreno Cedroni.
Da appassionata di mortadella, ho scoperto il felicissimo connubio con pere, cioccolato e gorgonzola!

Anikò, Senigallia
Crostini con ricotta e confetture MC e Polentine con salsa ai lamponi
Ricciola affumicata
Frittatina ai frutti di mare
Polentina con vongole
Insalata di baccalà con la sua maionese senza uovo
Happy toast con salmone, provola affumicata e zucchine
Spezzatino di tonno con patate, salsa al pomodoro leggermente speziata
Sorbetto al mandarino
Cassata all’italiana con salsa al lampone
Crostata del giorno con confettura MC e gelato al tè earl grey
Panino con mortadella Pasquini, pere, cioccolato e gorgonzola

La “Madonnina” per il momento è rimasta fuori dalle nostre incursioni; può essere utile sapere che il ristorante propone un alquanto abbordabile menu degustazione solo a pranzo a 60 euro.

 
Passiamo all’altra star cittadina, Mauro Uliassi. Il suo ristorante bistellato si trova proprio alla fine della Banchina di Levante a Senigallia. Noi abbiamo approfittato del Set Lunch, la proposta per il pranzo dei giorni feriali: 2 piatti dal menu del giorno a 32 euro, in versione terra o mare, con la possibilità di piatti aggiuntivi e bevande a prezzi altrettanto contenuti. Un modo efficace per avvicinare il pubblico alla ristorazione di alto livello.
Il locale è immacolato, con terrazza esterna dritta sulla spiaggia. In sala, la professionale Catia Uliassi, sorella dello chef (che, gentilissimo, è venuto a salutare tutti i clienti ai tavoli).
L’esperienza gustativa è totalizzante. È proprio vero che la bravura si vede nei piatti apparentemente più semplici: meno sono gli ingredienti, tanto più la realizzazione deve essere impeccabile!
I piatti di Mauro Uliassi meritano un’ovazione, per esecuzione, eccellenza della materia prima, persistenza dei sapori, e, perché no, generosità nelle porzioni! Come dimenticare la sugosità, la scioglievolezza e l’intensità dei suoi spaghetti con vongole e fiori di zucca?!?

Uliassi Cucina di Mare, Senigallia
Catia Uliassi
Grissini al grano arso e al parmigiano
Pani della casa
Wafer di nocciola e foie gras (accompagnato da cocktail Kir Royal)
Spaghetti con vongole e fiori di zucca
Tagliolini con sugo di lepre
Seppie giovani arrostite sporche con patate
Agnello alla marchigiana
Meringa di ananas, sorbetto alla fragola, cocco e mou al rum
Il Tirami…Su

L’ultimo suggerimento per qualche intermezzo durante il soggiorno a Senigallia è il Lab American bar. Cocktails a regola d’arte accompagnati da sfizioserie come focacce, cubetti di porchetta e alici fritte.
Le nostre scorribande marchigiane ci hanno dato prova che è possibile mangiare benissimo senza spendere un capitale. E il viaggio continua… ;-)

P.S. Sarà mica un caso che lo stabilimento balneare convenzionato con il nostro hotel era il “Bagno Maria”? :-D

Migliori
Piazza Arringo, 2 – Ascoli Piceno
tel. 0736/250042

Caffè Meletti
Via del Trivio, 56 – Ascoli Piceno (Piazza del Popolo 18/22)
tel. 0736/255559

Anikò
Piazza Saffi, 10 – Senigallia, Ancona
tel. 071/7931228

Clandestino
Baia di Portonovo, Ancona
tel. 071/801422

Uliassi Cucina di Mare
Banchina di Levante, 6 – Senigallia, Ancona
tel. 071/7930780

Lab
Via Ottorino Manni, 25 – Senigallia, Ancona
tel. 071/7926659
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...