martedì 7 maggio 2013

LA VITA È TROPPO CORTA PER BERE VINI CATTIVI



Luigi Veronelli. La vita è troppo corta per bere vini cattivi è il primo libro dedicato al celebre scrittore enogastronomico milanese.
La provincia di Caserta deve molto al grande divulgatore, che ha contribuito alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare di quest’area; così, per celebrarne degnamente il ricordo, la Condotta Slow Food Volturno ha organizzato una presentazione del volume accompagnandola con buon cibo e buon vino.

 
Domenica 5 maggio gli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi hanno conversato insieme al Fiduciario Nicola Sorbo e ai giornalisti Antonio Corbo e Tommaso Esposito presso l’osteria pizzeria Élite-Rossi di Alvignano, tracciando un ritratto inedito e sentito del Maestro scomparso: intellettuale, uomo sensibile e strenuo sostenitore delle lotte contadine.

Nichi Stefi, Nicola Sorbo e Gian Arturo Rota
Antonio Corbo
Tommaso Esposito

Pasqualino Rossi e la mamma Rita hanno omaggiato il territorio con un pranzo a base di prodotti locali e ricette tradizionali: assaggi di pizza con scarole e olive caiazzane, fritto misto napoletano, ziti al ragù, polpette di manzo al sugo con contorno di patate arraganate e lo spumone artigianale, vera specialità della casa.

Pizza con scarole e olive caiazzane
I fritti
Rita Rossi
Gianluca Rossi
Ziti al ragù
Polpette al sugo con patate
Pasqualino Rossi
Spumone fragola e limone

La pasticcera Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra di Casapulla ha proposto la sua interpretazione di identità territoriale con un dessert al cucchiaio: base di “Pan(n) di Bufala” (panettone artigianale a lievitazione naturale in cui il burro è stato integralmente sostituito da panna fresca di bufala) e cremoso al cioccolato con riduzione di Casavecchia. Quest’ultimo è un vino da vitigni autoctoni della provincia di Caserta, dei quali Veronelli fu il primo in Italia a parlare; quello adoperato per il dessert è lo stesso che si è bevuto in questa occasione, prodotto dall’azienda vitivinicola Vigne Chigi di Pontelatone.

Mamma Rita, Pasqualino Rossi e Anna Chiavazzo
Cremoso al cioccolato con riduzione di Casavecchia
Giuseppe Chillemi, Vigne Chigi

Quando i prodotti sono di qualità, il successo è garantito.


Pizzeria Élite
Corso Umberto I, 170 – Alvignano, Caserta
tel. 0823/869092

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...