venerdì 8 marzo 2013

PRESENTATA A NAPOLI LA FILIERA DELLA BIRRA IN CAMPANIA


È stata presentata ieri 7 marzo presso la Sala della Borsa Merci della Camera di Commercio di Napoli la Filiera campana della birra artigianale; un evento promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in sinergia con Agripromos, azienda speciale dell’ente camerale partenopeo, e i birrifici aderenti ad A.Bi Campania (Associazione Birra della Campania).

 
Ad A.Bi Campania hanno aderito, ad oggi, sette microbirrifici campani ed una malteria (Agroalimentare Sud, con sede a Potenza, che lavora malto prodotto in Campania).
L’obiettivo è sviluppare una filiera locale, con una forte componente made in Campania, con l’utilizzo di orzo (almeno il 70% di materia prima campana) ed altri prodotti regionali per aromatizzare le birre (tra i quali il limone e l’arancia di Sorrento, e le castagne di Montella), da promuovere sul mercato italiano e internazionale.
Hanno partecipato Daniela Nugnes, Consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania; Pasquale Russo, presidente di Agripromos; Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra e Giuseppe Schisano, presidente di A.Bi Campania. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Luciano Pignataro.
I relatori hanno sottolineato l’importanza dell’associazionismo in un momento di crisi generale, una grande opportunità che deve necessariamente passare attraverso la qualità e la tipicità locale. Si è altresì analizzato il fenomeno della birra artigianale in Italia, ricordando che il primo microbirrificio italiano è nato proprio in Campania, per la precisione a Sorrento nel 1985. È stato inoltre presentato per la prima volta al pubblico il logo di A.Bi Campania. 

Filippo Terzaghi, Pasquale Russo, Giuseppe Schisano, Daniela Nugnes e Luciano Pignataro

Al termine della presentazione è seguita una degustazione delle birre prodotte dai sette birrifici artigianali aderenti ad A.Bi Campania e di mozzarella di bufala offerta dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Gennaro Testa, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop

Questi i 7 microbirrifici aderenti ad A.Bi Campania:

A.F.
Via R. Ciancio, 60 – Castel San Giorgio, Salerno
tel. 081/5162434
 
Aeffe

Birra Maneba
Via Palma, 181 – Striano, Napoli
tel. 081/8276637

Birra Maneba
 
Birrificio dell’Aspide
Via dei Casalini, 169 – Roccadaspide, Salerno
tel. 0828/1991392

Vincenzo Serra, Birrificio dell'Aspide
 
Birrificio Irpino
Via San Prisco, 3 – Manocalzati, Avellino
tel. 0825/675762

Birrificio Irpino
 
Birrificio Sorrento
Viale dei Pini, 44/46 – Sant’Agnello, Napoli
tel. 081/8773708

Birrificio Sorrento
 
Karma
Corso Umberto I, 225 – Alvignano, Caserta
tel. 0823/869117

Mario Cipriano, Karma
 
Maltovivo
Contrada Piana – Ponte, Benevento
tel. 0824/876420

Luigi Serpe, Maltovivo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...