sabato 2 marzo 2013

I GIARDINI DEL DARJEELING




Proseguono i viaggi sensoriali tra i tè organizzati dal Tea Shop partenopeo Qualcosa di tè con la direzione del Tea Taster Giustino Catalano. Dopo le lezioni finalizzate alle conoscenze di base, ecco arrivare gli incontri monotematici.
Protagonisti della prima serata specialistica, i tè del Darjeeling, distretto dello Stato Federato del Bengala, ubicato nell’estremo nord-est dell’India. Questa regione attualmente conta 95 Tea Garden, 80 dei quali con coltivazione biologica. 

 
I tè prodotti nel Darjeeling sono considerati tra i migliori tè neri al mondo, tanto da essere soprannominati gli “Champagne dei tè”. La loro caratteristica peculiare è che il sapore cambia in relazione all’ubicazione della piantagione ed anche a seconda della stagione in cui vengono raccolte le foglie.
I periodi di raccolta determinano la classificazione dei tè: First Flush (raccolto di primavera), Second Flush (raccolto d’estate), Autumnal (raccolto d’autunno) e la stagione intermedia In between (tra il raccolto di primavera e quello d’estate); quest’ultimo raccolto avviene solo se si verificano le condizioni ottimali, pertanto il prodotto che se ne ricava è particolarmente pregiato e in quantità molto limitate.
Così, cartina alla mano, Giustino ci ha guidati in un percorso degustativo che ha attraversato tutta la regione, tra giardini famosi o meno noti, e tra raccolti di varie stagioni, in una sequenza comparativa di indescrivibile incanto. 

 
Ben dieci i tè in assaggio, che ci hanno consentito di osservare le differenze e le similitudini tra le varie tipologie: le foglie più o meno lunghe, il colore chiaro o ambrato del liquore, le note speziate o tanniche al palato.

Giustino Catalano
 
Momenti di pura beatitudine per noi amanti del tè, più unici che rari! È un vero privilegio trovare nella nostra città proposte di livello così elevato, una simile competenza e uno shop fornitissimo (il quale, tra le altre cose, riserva uno sconto sugli acquisti a tutti i partecipanti ai corsi).

 
Questi i tè degustati nel corso della serata:
- Badamtam SFTGFOP1 DJ EX3 FF 2012
- Dooteriah SFTGFOP1 DJ01 FF 2012
- Seeyok FTGFOP1 FF 2012
- Thurbo SFTGFOP1 FF 2012
- Margaret’s Hope SFTGFOP1 STD EX5 FF 2012
- Goomtee SFTGFOP1S FF 2012
- Goomtee SFTGFOP1S SF 2012
- Rohini SFTGFOP1 DJ02 CH SPL FF 2012
- Longview IN BETWEEN 2012
- Makaibari Biodinamico SF 2010 (Tea Master Swaraj Kumar Banerjee - quarta generazione del giardino fondato nel 1859. Tè in gemellaggio con il giapponese Gyokuro Temomi di Mr. Toshikazu Yamashita).

 
In preparazione altri incontri tematici sui Long Jing, Neri di sola gemma, Pu-erh rarissimi, Giapponesi d’ombra e di luce.
Per informazioni, la pagina Facebook di Qualcosa di tè e naturalmente gli aggiornamenti di All’assaggio ;-)



Qualcosa di tè
Via San Biagio dei Librai, 1 - Napoli
tel. 081/5523158

2 commenti:

  1. bellissimo!
    qualcosadite

    RispondiElimina
  2. Brava Daniela, una bella sintesi di una serata piacevole e molto interessante!

    Fabio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...