venerdì 6 luglio 2012

PIZZA CON LE STELLE


Chiusura in allegria per le Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana, la convention internazionale organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Una serata di divertimento - che ha avuto luogo giovedì 5 luglio presso la Città della Scienza di Napoli - dopo tre giornate “tecniche” dedicate a workshop aziendali, a seminari di approfondimento su prodotti ed ingredienti e a momenti di incontro tra gli addetti ai lavori. L’evento Pizza con le Stelle ha visto sei concorrenti Vip sfidarsi a colpi di Margherita. Ogni Stella è stata affiancata da un maestro pizzaiolo nelle vesti di speciale “Pizza Trainer”.
A condurre la serata con il consueto brio, l’attore Gino Rivieccio. Giudice di gara Massimo Di Porzio, vicepresidente vicario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, mentre la giuria tecnica era composta dallo chef stellato Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, dal presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace e dal presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo

Gino Rivieccio
Antonio Pace e Alfonso Iaccarino

Questo l’elenco dei partecipanti alla gara:
Team Le 5 Stagioni – Il campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano con il maestro Ciro Salvo (Associazione Verace Pizza Napoletana)
Team Molino Caputo – L’attrice Julija Majarčuk con il maestro Gaetano Esposito (L'Arte della Pizza di Napoli)
Team Refrattari Valoriani – L’artista Lello Esposito con il maestro Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo di Napoli)
Team Molini Tandoi – L’imprenditore Maurizio Marinella con il maestro Guglielmo Vuolo (Pizzeria Vuolo, Casalnuovo di Napoli)
Team Gi.Metal – L’avvocato Umberto Masucci con il maestro Enzo Coccia (PizzAria La Notizia di Napoli)
Team AVPN – L’attore Massimiliano Gallo con il maestro Lello Surace (Pizzeria Mattozzi di Napoli)

Ciro Salvo e Davide Tizzano
Gaetano Esposito e Julija Majarčuk
Lello Esposito e Gino Sorbillo
Guglielmo Vuolo e Maurizio Marinella
Enzo Coccia e Umberto Masucci
Lello Surace e Massimiliano Gallo

Alcuni partecipanti hanno voluto imprimere il loro tocco personale alle pizze presentate: la spumeggiante Majarčuk ha corredato la sua Margherita con un bengala, il creativo Lello Esposito ha realizzato una scaramantica pizza a forma di cornetto rosso, l’avvocato Masucci ha utilizzato come condimento dei pomodorini gialli. Gli altri invece hanno proposto una Margherita classica.

Davide Tizzano
Julija Majarčuk
Lello Esposito
Maurizio Marinella
Umberto Masucci
Massimiliano Gallo
 
La competizione è stata animata da momenti di intrattenimento con lo scrittore Nino D’Antonio, che ha raccontato aneddoti e storie legate alla pizza, con il musicista Peppe Di Franco, che ha eseguito alcuni brani insieme al percussionista Gino Pisani, con don Aniello Manganiello, prete impegnato nella promozione della legalità, con i siparietti dell’attore Angelo Di Gennaro e con la dimostrazione del pizzaiolo acrobatico Alberto Arino.

Nino D'Antonio
Don Aniello Manganiello
Alberto Arino

Al termine della sfida, il presidente Pace ha proclamato vincitore Massimiliano Gallo.

Massimiliano Gallo e Lello Surace
 
Noi ospiti non abbiamo potuto assaggiare le pizze dei Vip, però ci siamo consolati degustando le pizze fritte del maestro Ernesto Fico (Antica Pizzeria Donna Regina di Napoli), le pizze napoletane preparate dalle delegazioni internazionali AVPN, i piatti del buffet di Città della Scienza e i vini offerti dalle aziende Grotta del Sole e Feudi di San Gregorio.

Ernesto Fico
Roberto Morotti

La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei pizzaioli che hanno partecipato alle Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana.


Per il 2013 l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha in programma il primo “Pizza tour” nelle principali capitali europee, per promuovere la tradizione della vera pizza napoletana in tutta l’Europa.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...