lunedì 2 luglio 2012

ALBICOCCA DAY


Sabato 30 giugno si è svolto presso l’azienda agricola biologica casa Barone l’Albicocca Day, ovvero la tappa di un percorso - organizzato dall’associazione Slow Food - mirato alla riscoperta dell’albicocca vesuviana, che ha l’intento di istituire un Presidio di salvaguardia delle antiche varietà di questo frutto.


All’incontro tenutosi nei frutteti della sede di San Sebastiano al Vesuvio erano presenti Giovanni Marino, titolare di casa Barone, Dario Meo, responsabile commerciale dell’azienda, Alberto Capasso, Fiduciario della Condotta Slow Food Vesuvio e Chiara Cirillo, ricercatrice della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giovanni Marino
Dario Meo
Chiara Cirillo
 
Dopo una breve introduzione con la quale Giovanni Marino e Alberto Capasso hanno illustrato i motivi della crisi della coltura dell’albicocco nell’area vesuviana, dovuta sia ai costi di produzione che a uno scenario complicato per via della frammentarietà della proprietà fondiaria, la dottoressa Cirillo ha condotto i partecipanti lungo i sentieri dell’azienda alla scoperta delle numerose varietà di albicocche presenti, descrivendone minuziosamente le caratteristiche organolettiche, le esigenze agronomiche e la destinazione di consumo. 

 
Una passeggiata davvero piacevole - nonostante il gran caldo che ci attanagliava - durante la quale abbiamo potuto ammirare anche le altre produzioni dell’azienda, come i pomodorini del piennolo del Vesuvio, l’uva Catalanesca, le piante di Sorbo e quelle di Azzeruolo (simbolo dell’azienda). 

Pomodorini del piennolo del Vesuvio
Uva Catalanesca

Fortunatamente abbiamo potuto ben presto ristorarci grazie ai dolci della Pasticceria Angela di San Sebastiano al Vesuvio e ai semifreddi dell’Antica Gelateria della Scimmia di Napoli, realizzati con le confetture di albicocche vesuviane di casa Barone. Presente all’evento anche la cioccolateria Theobroma con una selezione dei propri prodotti.

I dolci della Pasticceria Angela
Semifreddi Antica Gelateria della Scimmia con inserti di confettura di albicocche
Semifreddi con base di babà bagnato con acquavite di albicocche casa Barone
Acquavite di albicocche casa Barone
Confetture Theobroma
Confetture Theobroma
 
Ultimo momento della giornata, un panel d’assaggio “alla cieca” condotto dalla dottoressa Cirillo, nel quale abbiamo potuto esprimere il nostro giudizio di gradimento su alcune varietà di albicocche secondo parametri quali forma, colore, profumo, consistenza, succosità, dolcezza e acidità. Inoltre, attraverso una mostra pomologica abbiamo potuto familiarizzare con tante varietà diverse di albicocca presentate da produttori provenienti da un areale che comprende sia i comuni della costa che il Monte Somma.


Sul sito www.slowfoodvesuvio.it è possibile trovare l’elenco - in continuo aggiornamento - dei locali che propongono piatti finalizzati a valorizzare lo squisito frutto vesuviano.




Riferimenti utili: 

Azienda Agricola casa Barone
Via Panoramica Fellapane – San Sebastiano al Vesuvio, Napoli
tel. 081/0606007

Antica Gelateria della Scimmia
Piazza Carità, 4 – Napoli
tel. 081/5520272

Pasticceria Angela
Via Plinio, 13 – San Sebastiano al Vesuvio, Napoli
tel. 081/7718329

Theobroma Cioccolateria
Via Antonio D’Auria, 8 – Sant'Anastasia, Napoli
tel. 081/5306859 - 340/9216922

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...