domenica 29 aprile 2012

LE DOLCEZZE DE IL GIARDINO DI GINEVRA


 
Ho conosciuto Anna Chiavazzo in occasione della Serata a 8 mani che si è svolta il 23 aprile scorso presso la pizzeria La Notizia di Napoli. Per quell’evento, aveva presentato una sua dolce creazione originale, Helios, ispirata al film Il sole nel piatto e realizzata con alcuni degli ingredienti che solitamente condiscono la pizza napoletana: il pomodoro, la ricotta e il basilico.
Ebbene, sono rimasta profondamente colpita da quel dessert. Non è facile per un assaggiatore abituale trovare qualcosa di veramente innovativo, non omologato, capace di scuotere il palato - troppo spesso rassegnato a sapori banali, similari o poco coinvolgenti - ma Helios ha rappresentato una vera scoperta. Un azzardo ben bilanciato e brillantemente riuscito.
E così, in preda ad un’irresistibile attrazione, ho deciso di saperne di più in merito alla sua ideatrice, e ho voluto farle visita nel suo “giardino della creatività”. Sì, perché Anna è titolare de Il Giardino di Ginevra, un laboratorio artigianale in cui produce cioccolatini, praline, biscotti, rosoli, torte, pasticcini, confetture e tutto ciò che la fantasia le suggerisce.
Il locale, piacevolmente arredato come un elegante salotto, ricorda le dolcerie d’inizio Novecento; un luogo incantevole e affascinante, dove ci si sente immediatamente a proprio agio.

 
Nel corso di una cordialissima chiacchierata, Anna ha raccontato di sé, della sua storia, della sua formazione e di come sia arrivata alla decisione di aprire la sua bottega nel 2008. Non chiamatela pasticceria, sia ben chiaro. È lo spazio in cui può esprimere la sua individualità, in cui dare libero sfogo alla sua arte e alla sua inventiva.

Anna Chiavazzo

Anna ha sempre avuto la passione per il cibo a trecentosessanta gradi. Dal padre ha appreso l’amore per la materia prima, andando finanche con lui a pesca, e imparando a conservare il tonno e le alici sott’olio. Predilige comunque comunicare attraverso il dolce, sebbene sia un’ottima chef a tutto tondo. Infatti, effettua anche servizio di banqueting e preparazione di pasticceria salata.
Dalle sue parole traspare un amore profondo per l’artigianalità, e per l’importanza del coinvolgimento di tutti e cinque i sensi quando si tratti di cucinare e anche di degustare.
In generale, ritiene che il cibo debba evocare delle sensazioni della memoria, ma anche provocarne di nuove, ed è questo principio che la guida nelle sue creazioni. 

 
I suoi prodotti sono quasi tutti inediti, e ogni dolce ha il suo proprio nome, perché ha la sua storia. Un esempio su tutti, la sua pastiera con mele annurche e ricotta di bufala (una delle cinque diverse tipologie che produce, che mi ha offerto accompagnandola con una tazza di tè), si chiama Malorca

La pastiera Malorca
 

Per Anna l’eccellenza degli ingredienti è fondamentale, su questo punto non transige. Come la sottoscritta, è una ferma fautrice dell’utilizzo del lievito madre, con il quale realizza panettoni e colombe e per i quali rispetta rigorosamente una lievitazione lenta, senza induzione. Il suo maestro è stato Rolando Morandin, un’autorità in materia di lievitazione naturale.

La pigna di tarallo

Quando mi ha mostrato il suo laboratorio, io, pasticcera pasticciona, ho dovuto fare appello a tutte le mie forze per riuscire a trattenermi dal mettermi ad armeggiare con i suoi utensili!
Tra le altre cose, Anna è una delle socie della delegazione regionale campana dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che promuove la cultura del vino nel senso più ampio.

 
Sono stata conquistata dalla purezza di questa donna, dalla sua integrità e ovviamente dai suoi dolci!
È stato difficile staccarsi da quest’angolo di serenità, ma mi auguro di ritrovare al più presto Anna e le sue dolcezze.




Il Giardino di Ginevra
Via G. Stroffolini, 31 – Casapulla, Caserta
tel. 0823/1703137

1 commento:

  1. ...che prelibatezze...che belle foto...vai avanti sempre così Anna...buon lavoro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...