lunedì 19 settembre 2011

DOLCEZZE DI NAPOLI



La pasticceria tradizionale napoletana annovera decine di specialità ricche e gustose, la più famosa delle quali è quasi certamente il babà. La mia favorita è però la sfogliatella: un involucro di pasta frolla o sfoglia che racchiude un morbido cuore di ricotta e canditi, dolce e profumato.
Da gustare rigorosamente appena sfornata e cosparsa da una nuvola di zucchero a velo, è perfetta per la colazione del mattino, o per una pausa confortante e ristoratrice.
Tantissimi sono i punti vendita a Napoli che producono queste delizie; come al solito, qui segnalo solo quelli che preferisco.


Pasticceria Carraturo
Via Casanova, 97 tel. 081/5545364


L’Antica Pasticceria Carraturo è tra le più antiche pasticcerie d’Italia: è attiva sin dal 1837.
La sfogliatella che produce è alta, piena e dolce,  e  viene venduta al  ragionevolissimo  prezzo  di   E. 1,20.




F.lli Attanasio
vico Ferrovia, 1 tel. 081/285675



L’Antico Forno delle sfogliatelle calde dei Fratelli Attanasio è una vera macchina da guerra. Sforna quotidianamente una quantità notevole di sfogliatelle ed altre dolcezze, mentre gli avventori attendono in fila che venga chiamato il proprio numero per poter conquistare l’agognato oggetto del desiderio e godersi un momento zuccherino.
Prezzo senza rivali: E. 1,10 per una sfogliatella che si scioglie letteralmente in bocca. 



 
La sfogliatella - Mary
Galleria Umberto I tel. 081/402218




Grazie alla sua posizione centralissima nel cuore della città, il bancone di Mary è spesso preso d’assalto dai turisti che gironzolano in zona. Fortunatamente ciò non influisce sulla qualità dei suoi dolci, sempre di alto livello, ma forse un po’ sui prezzi, visto che qui la sfogliatella costa E. 1,50 (che rimane comunque un prezzo conveniente).
Non mancano le innovazioni, come i babà al cacao, e le specialità salate, come le squisite sfogliatelle con salsicce e friarielli.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...